Il mercato del Lusso e le strutture ricettive: quale futuro?

Il mercato del Lusso è un mercato in continua crescita. Secondo lo studio “Shaping the Future of Luxury Travel Future Traveller Tribes 2030” di Amadeus, le prenotazioni delle strutture ricettive di alta classe sono aumentate del 7% tra il 2014 e il 2015. Durante la crisi, tra il 2011 ed il 2015, la crescita del turismo di lusso è stata del 4,5%.

Molte strutture ricettive vorrebbero entrare in questo mercato e spesso non sanno come farlo o pensano di non avere una struttura adatta.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un hotel per poter entrare in questo mercato?

Prima di tutto bisogna dividere almeno in due macrosegmenti questo target:

–        il lusso vip

–        il lusso abbordabile

Il “Lusso Vip” è sicuramente il lusso estremo, il lusso vistoso, quello dei vips come George Clooney o Brad Pitt.

Per poter entrare in questo segmento la struttura deve essere Unica, purtroppo non si può badare a spese. “Ricca di particolari e di oggetti pregiati” dev’essere lo slogan della vostra struttura.

Reputazione, design, dimensione delle camere e professionalità del personale la fanno da padrone, anche se non per tutte le nazionalità queste caratteristiche sono importanti allo stesso modo.

La cosa che tutti apprezzano, e che sembra essere quella che non debba mancare mai, è la vista da favola.

Considerando queste precisazioni, non tutte le strutture possono essere rivolte ad un cliente Vip, e soprattutto non tutti possono avere a disposizione un budget importante da investire nella propria struttura.

Per i clienti “meno” Vip ma con una certa disponibilità economica, c’è il “Il Lusso Accessibile” considerato negli ultimi anni come il nuovo lusso.

Chi sono i clienti che ne fanno parte?

Normalmente sono piccoli imprenditori, professionisti, manager, che viaggiano in coppia con famiglia al seguito ma che amano circondarsi del benessere che respirano a casa loro.

Ogni persona inoltre, ha un viaggio nel cassetto che ha accantonato negli anni solo perchè fuori dal proprio budget, anche questi clienti quando avranno la possibilità di viaggiare, spesso in occasione del viaggio di nozze, saranno dei clienti del “Lusso Accessibile”.